Project Description

Celebrazione del beato Vasyl Velychkovsky

Ogni anno i redentoristi cattolici ucraini, celebrano la festa dei martiri redentoristi ucraini il 27 giugno. È il giorno in cui Papa Giovanni Paolo II ha dedicato alla loro memoria quando li ha beatificati nel 2001.

Nella provincia di Yorkton siamo particolarmente benedetti perché abbiamo le reliquie del vescovo benedetto e martire Vasyl Velychkovsky, C.Ss.R. nella chiesa di San Giuseppe a Winnipeg, MB. Poco prima della festa, siamo stati informati che la Conferenza Episcopale Cattolica Canadese ha elevato il nostro Santuario del Beato Vasyl al titolo di Santuario Nazionale del Beato Vescovo e Martiri Vasyl Velychkovsky, C.Ss.R.

Durante la festa abbiamo tenuto servizi e preghiere in onore del beato Vasyl, chiedendo a Dio attraverso la sua intercessione le grazie e le benedizioni per tutti coloro che ne hanno bisogno. Padre John Sianchuk, C.Ss.R. ha svolto una mini-missione sulla vita e la spiritualità del Beato Vasyl e anche una conferenza pomeridiana. Molti pellegrini sono venuti al Santuario per assistere a diversi servizi provenienti da diverse parti del Canada, degli Stati Uniti e persino da Trinidad e Tobago.

Dopo la Divina Liturgia, abbiamo avuto una processione con le reliquie del beato Vasyl Veychkovsky e del beato Nicholas Charnetsky verso la casa dove il beato Vasyl ha vissuto i mesi rimanenti della sua vita terrena. Davanti alla casa p. Larry Kondra, C.Ss.R. ha dato a tutti coloro che sono stati presenti una benedizione con le reliquie sante. Al ritorno al Santuario i pellegrini hanno ricevuto l’unzione con l’olio sacro del Beato Vasyl.

Ivan Mark Dzhur