Project Description

Inizia la terza fase del Capitolo Generale in America Latina e i Caraibi

La mattina del 16 maggio è iniziato a Villa Marianela (Colombia) la Terza Fase del Capitolo Generale per l’America Latina e i Caraibi, che ha riunito 65 partecipanti, religiosi e laici redentoristi, di tutte le Unità che formano questa Conferenza, con la presenza del Superiore Generale, P. Michael Brehl, i Consiglieri Generali Rogério Gomes, Jeffrey Rolle e Pedro López, e del Coordinatore della Conferenza, P. Manuel Rodríguez.

L’eucaristia con cui ha avuto inizio questa Terza Fase è stata presieduta dal P. Michael Brehl, e in essa ci ha dato le chiavi per vivere questa Fase del Capitolo. Ha ricordato la testimonianza che solo settimana scorsa ha condiviso con il  P. Timon De Cock, CSsR, che, dopo essere stato diretto testimone dell’esecuzione di 600 uomini e bambini e dello stupro delle donne della popolazione da parte di un gruppo radicale islamico, ha sentito da parte degli assassini il motivo per rimanere in vita: affinché fosse il testimone dinanzi al mondo della crudeltà delle loro azioni. Alla richiesta del suo Provinciale di tornare in Europa, il P. Timon, ha risposto che sarebbe rimasto in Libano, non per essere testimone della crudeltà, ma per essere testimone di Gesù Cristo Redentore in mezzo a quel popolo ferito.

Il P. Michael ha invitato i Capitolari a rimanere in mezzo al nostro popolo latinoamericano ferito dalla povertà, dalla violenza o dalla tratta degli esseri umani, e ad essere, in mezzo a loro, testimoni del Redentore.

Poi, nella sala capitolare, il P. Jorge Gómez, Superiore Provinciale di Bogotá, ha dato il benvenuto a questa casa della Provincia e ha messo tutti i mezzi della Casa e della Provincia a disposizione del Capitolo. I PP. Ramón Correa e  Joaquín Parron, hanno accreditato tutti i presenti e hanno presentato il contenuto e gli orari dell’incontro.

Il resto della giornata è stato diretto dal P. Michael Brehl, che ha presentato ai Capitolari il Messaggio della Seconda fase del Capitolo Generale alla Congregazione a il Piano Strategico del Governo Generale, la Visione e il Piano delle Visite alla Congregazione.  Dopo l’esposizione è seguito una ricca condivisione tra tutti i confratelli.

Il gaudeamus di benvenuto è stato l’ultimo atto di una giornata preziosa di incontro e di condivisione in un posto paradisiaco e con una accoglienza eccellente.

Pedro López, CSsR