La Nostra Missione 2018-06-05T09:54:39+00:00

La Nostra Missione

Chiesa di S. Alfonso Liguori, Roma.

 

In breve si potrebbe dire che i Redentoristi cercano di continuare l’ideale di S. Alfonso nel mondo di oggi: continuare nel mondo la vita del Cristo e la sua missione redentrice. Ma è necessario approfondire in cosa consiste l’ideale di S. Alfonso e come si cerca di realizzarlo oggi.

L’ideale apostolico di Alfonso lo troviamo descritto molto bene nella lettera Spiritus Domini del Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione del secondo centenario della sua morte. Ecco le parole del Papa: «Sant’Alfonso fu molto amico del popolo, del popolo minuto, del popolo dei quartieri poveri della capitale del Regno di Napoli, degli artigiani e, soprattutto delle gente di campagna. Questo senso del popolo caratterizza tutta la vita del santo, come missionario, come fondatore, come vescovo, come scrittore. Per il popolo egli ripenserà la predicazione, la catechesi, l’insegnamento della morale e della stessa vita spirituale».

Proprio per l’evangelizzazione di questo popolo povero e abbandonato spiritualmente a causa della sua povertà, Alfonso fonda un istituto missionario che ha come scopo: «seguitare l’esempio del nostro Salvatore Gesù Cristo in predicare ai poveri la divina parola». La Congregazione redentorista, dunque, ha la missione di essere presente là dove l’abbandono spirituale della gente è più grave, facendo sempre una opzione prioritaria pastorale per i poveri.

(cf. P Vicenzo Ricci, CSSR in: “I Missionari Redentoristi”