multietnico 2018-06-04T10:28:06+00:00

Multietnico

Chiesa di S. Alfonso Liguori, Roma.

Una delle piu’ belle caratteristiche della nostra chiesa e’ il suo carattere multietnico. Da tanto tempo qui si radunano quattro gruppi etnici: gli Italiani, i Filippini, i Polacchi e i Latinoamericari. Da qualche tempo il posto per le loro celebrazioni liturgiche ha trovato nella nostra chiesa la comunita’ siro-malabar dall’India.

Ci sono anche diverse occassioni nei quali si organizzano gli incontri per i diversi gruppi etnici. Per esempio in occassione della novena di preparazione per la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso nel 2016, ogni sera, abbiamo avuto invitati diversi gruppi a celebrare l’eucaristia: fedeli del Vietnam, la Comunità di rito Bizantino Greco-Cattolico-Rumeno, la Comunità Siro-malabarese, la Comunità Filippina, la Comunità Ucraina, Comunità tedesca, de lingua polacca, de lingua francese, portoghese, italiana ed spagnola latinoamericana. Dopo la Eucaristia sono stati degli artisti invitati, musicisti, cori polifonici ed altri.

L’icona della Madonna richiama e attira sempre i pellegrini provenieti da tutto il mondo, i pellegrini, i rappresentanti dei diversi popoli.