Project Description

Toronto: gli ultimi mesi del noviziato

L’anno del noviziato a Toronto sta entrando nella sua fase finale. Nei mesi scorsi ci sono state varie attività con viaggi e visite.

Alla fine di marzo, si è tenuta una riunione del Consiglio del Noviziato del Nord America con i superiori maggiori provenienti da ciascuna delle province partecipanti. C’era anche P. José Luis Bartolomé, il provinciale della provincia di Madrid, perché la provincia ha un novizio in classe quest’anno. Per me, (parla Joaquín, il novizio spagnolo) è stato molto piacevole potere condividere questa esperienza, perché ci sono molte esperienze, preghiera, ansie e preoccupazioni condivise.

Alla fine di aprile, la provincia di Edmonton-Toronto ha tenuto il suo capitolo. Noi, novizi, abbiamo assistito un giorno alle loro deliberazioni.

Quindi, queste ultime settimane, noi novizi siamo stati in viaggio. L’obiettivo era conoscere le altre due province redentoriste in Canada e approfondire la nostra comprensione della storia della Chiesa in questo paese.

Il primo scalo è stato alla provincia di Ste. Anne de Beaupré. Abbiamo trascorso un paio di giorni a Montreal dove abbiamo visitato la Cattedrale, la Basilica di Notre Dame e l’Oratorio di San Giuseppe.

Da Montreal, siamo arrivati alla città di Quebec e a Ste. Anne de Beaupré.

Siamo tornati a casa per una settimana di formazione al noviziato e poi siamo andati al centro del Canada, a Manitoba e Saskatchewan, dove sono presenti i Redentoristi ucraini della provincia di Yorkton.

Abbiamo trascorso tre giorni a Winnipeg, dove, oltre a celebrare la Liturgia divina, p. John Sianchuk, C.Ss.R. Ci ha introdotto alla spiritualità del Rito Orientale della Chiesa ucraina. Abbiamo anche visitato il santuario del vescovo martire ucraino redentorista Vasyl Velychkovsky, i cui resti si trovano in una piccola cappella della Chiesa cattolica ucraina di San Giuseppe.

Da Winnipeg, siamo arrivati a Yorkton, al monastero di Santa Maria, un ex seminario redentorista in cui tre confratelli vivono e servono circa dieci parrocchie della zona.

La nostra tappa finale è stata Saskatoon, dove ci sono due comunità redentoriste, una della provincia di Edmonton-Toronto e l’altra della provincia di Yorkton, entrambe con tre confratelli. La provincia di Yorkton ha tredici Redentoristi, diffusi tra le città di Winnipeg, Yorkton e Saskatoon.

Joaquín Garcia-Romanillos , Novizio