A proposito del Santuario

Chiesa di Sant’Alfonso di Liguori, dove si venera l’Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso

Nella chiesa dedicata al Ss.mo Redentore, consacrata nell’anno 1859 in onore di Sant’Alfonso di Liguori (1696-1787), fondatore dei Missionari Redentoristi (1732), si venera sull’altare principale l’ICONA ORIGINALE del 14° secolo della Madonna del Perpetuo Soccorso sin dal 26 aprile 1866.

In quel giorno si svolse una solenne processione in cui l’icona della Nostra Madre del Perpetuo Soccorso venne trasportata per tutto il rione dell’Esquilino a Roma. Lungo il percorso gli abitanti decorarono le loro case di festoni e fiori.

Quando la processione sopraggiunse davanti a una casa dove giaceva morente un bambino di quattro anni, a cui i medici lo avevano dato per spacciato, la madre addolorata sentendo il canto, lo prese in braccio e si affrettò verso la finestra aperta. Guardando l’immagine della Madonna che passava, supplicò: “Cara Madre benedetta! O guarisci il mio bambino o lo porti con te in paradiso”. La Madonna esaudì la prima supplica e il bambino subito guarì.

Mentre la processione proseguiva, davanti un’altra casa una madre invocò la Madonna del Perpetuo Soccorso affinché aiutasse la figlia di otto anni completamente paralizzata. La bambina riacquistò subito l’uso parziale degli arti e fu in grado di muoversi.

Alla fine del percorso, entrando solennemente nella chiesa di Sant’Alfonso l’immagine fu intronizzata sull’altare maggiore in una splendida teca appositamente costruita.

Il giorno successivo il bambino guarito sgambettò con la madre fino alla chiesa di Sant’Alfonso, si mise davanti all’icona e agitando le manine verso la Madonna gridò “Grazie”; poi le lanciò qualche bacio a modo suo. Anche l’altra madre si recò con la sua bambina nella stessa chiesa per ringraziare la Madonna e chiederle di completare la guarigione, la bambina in quell’istante tornò in piena salute e vigore.

I Missionari Redentoristi, obbedendo al desiderio di Papa Pio IX, hanno diffuso la devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso ovunque. Migliaia di copie dell’Icona sono state sparse in tutti i paesi, divenendo universale.

La Madonna del Perpetuo Soccorso è dunque l’Icona di Maria più venerata a livello mondiale e la nostra chiesa è diventata un luogo di pellegrinaggio che riceve persone e gruppi di tutto il mondo che vengono a pregare davanti a questa amata Icona.