Chi Siamo
Chiesa di S. Alfonso Liguori, Roma.
I Missionari Redentoristi vivono il carisma di Sant’Alfonso nella Chiesa e nella società, cercando di continuare nel mondo la vita di Cristo e la sua missione redentrice. “Forti nella fede, lieti nella speranza, ferventi nella carità, ardenti nello zelo, coscienti della propria debolezza, perseveranti nella preghiera, i Redentoristi, da uomini apostolici e veri figli di Sant’Alfonso, seguendo con gioia il Salvatore Gesù, partecipano del suo mistero, lo annunziano con semplicità evangelica di vita e di parola e, rinnegando se stessi, sono sempre pronti ad affrontare ogni prova per portare agli uomini l’abbondanza della Redenzione” (Costituzioni Redentoristi, n. 20).
I Redentoristi vivono in comunità missionarie, sempre accoglienti e dediti alla preghiera come Maria di Nazareth.
Vivendo una netta opzione per i poveri, affermando la loro dignità e la loro grandezza davanti a Dio, i Redentoristi, come Sant’Alfonso, sono convinti che la Buona Novella del Signore si rivolga ad essi in modo speciale.
Oggi i Redentoristi sono all’incirca 4.500, operano in 82 paesi sui 5 continenti, aiutati da molti uomini e donne che collaborano nella loro missione ed insieme formano la Famiglia Redentorista.
Per mezzo delle missioni, dei ritiri, dei ministeri parrocchiali, degli apostolati ecumenici, del ministero della riconciliazione e nell’insegnamento della Teologia Morale, proclamano l’amore di Dio nostro Padre che, in Gesù, “ha dimorato fra noi” per diventare profonda misericordia e Parola di Vita che nutre il cuore umano e da senso alla vita, affinché sia vissuta nella massima libertà e solidarietà con gli altri.
Per i Redentoristi la presenza della Vergine è fondamentale. Sant’Alfonso è stato il proclamatore delle “Glorie di Maria” e la Madonna del Perpetuo Soccorso è l’Icona Missionaria della Congregazione.
Con S. Alfonso, sono stati canonizzati S. Gerardo Maiella, S. Clemente Hofbauer, S. Giovanni Nepomuceno Newmann ed altri 24 Redentoristi sono stati beatificati.