Missione del Santuario

Chiesa di S. Alfonso de Liguori, Roma.

I Santuari sono luoghi dove si possono trovare conforto, calore, accoglienza tenera in modo che le persone se sentono a casa.

Dunque i santuari devono essere luoghi che favoriscono: l’accoglienza, l’incontro con la Parola di Dio; la celebrazione dei sacramenti, in modo speciale l’Eucaristia e la Penitenza; il sostento e lo spronare della vita spirituale; la manifestazione, promozione e formazione della pietà popolare.

Per cui in questo Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso, che riceve pellegrini di tutto il mondo, si cerca di sviluppare questa missione per mezzo di: una presenza e disponibilità pastorale continua, accoglienza cordiale e ascolto empatico (specialmente nel Sacramento della Riconciliazione), celebrazione che portano ad un incontro kerigmatico con a Parola di Dio, vita spirituale cristologica e mariana, pietà popolare.

Cerchiamo anche di creare spazio per la formazione e l’apprendimento dei nostri fedeli, sia in modo formale che informale.

Come l’Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso è la più conosciuta al mondo, abbiamo una accoglienza ed un accompagnamento pastorale nelle diverse lingue: italiana, polacca, inglesa e spagnola.