Visitatori Illustri

Indimenticabili i pellegrinaggi di due Papi

Numerosi e continui furono e sono ancora oggi i pellegrinaggi dei fedeli, nazionali ed esteri, alla chiesa di S. Alfonso, divenuta Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso.

Nel corso dei secoli il nostro Santuario ha ricevuto diversi illustri visitatori. Soprattutto dobbiamo enumerare tra loro il Beato Papa Pio IX, che un anno dopo l’affidamento della Icona è venuto a venerare personalmente la famosa Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso.

Nella nostra chiesa hanno pregato: San Charles Eugène de Foucauld, Santa Teresa di Gesù Bambino, Beato Papa Pio IX, Beata Franciszka Siedliska, Beato Mykolay Charnetsky, C.Ss.R., San Giovani Paolo II ed altri.

Indimenticabili resteranno i pellegrinaggi di due Papi

♥ Il primo, quello di Pio IX la sera del 5 maggio 1866. Al termine della funzione mariana il Sommo Pontefice, che era rimasto quasi estatico dinanzi alla sacra Icona, esclamò: «Quanto è bella! Quanto è bella! Fatela conoscere al mondo intero!». E volle che una copia della medesima fosse posta nella sua cappella privata. La copia è quella della immagine piccola, sotto questo articolo.

♥ Il secondo, quello del 30 giugno 1991 di Papa Giovanni Paolo II che nutriva il desiderio di visitare la chiesa dove si conservava l’Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso. Il Papa celebrò la santa Messa e pregò la supplica da lui stesso preparata. Poi, nell’incontro ravvicinato con i Redentoristi confidò:
«Ricordo che durante l’ultima guerra, nel periodo dell’occupazione nazista della Polonia, io ero operaio in una fabbrica a Cracovia. La sera quando dalla fabbrica tornavo verso casa, mi fermavo sempre nella chiesa dei Redentoristi, dove c’era l’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso. Io trovavo quell’immagine molto bella. Ho continuato a visitare quella chiesa anche quando sono stato nominato Vescovo, e poi anche da Cardinale. Ringrazio la Madonna del Perpetuo Soccorso, che mi si è mostrata Perpetuo Soccorso in circostanze assai difficili».

                                                                                                                             Icona personale di Pio IX